Zebre a Glasgow, Benetton in casa con i Southern Kings

Enrico Borra
05 October 2018

Share this article

Sfide opposte per le italiane di Guinness PRO14: Zebre in Scozia contro i leader Warriors, Treviso cerca il successo interno con i Kings.

E’ un turno sulla carta dalle due facce per l’Italia del professionismo ovale.

Nel sesto weekend di stagione regolare di Guinness PRO14 infatti, l’ultimo primo del break per le Coppe Europee, le Zebre sono chiamate ad un’impresa titanica questa sera nel fortino dello Scotstoun di Glasgow (calcio di inizio ore 20.35, diretta DAZN).

Contro i Warriors, leader della Conference A, la formazione bianco-nera prova a sorprendere e lancia nella mischia dal primo minuto l’esordiente Paula Balekana in un triangolo allargato tutto nuovo con Di Giulio e Padovani.

Gli scozzesi vogliono però i cinque punti e per assicurarsi l’obiettivo si affidano a molti elementi della formazione ideale di Rennie, compresi i due letali centri Dunbar-Huw Jones.

Discorso differente per il Benetton Rugby che attende invece al comunale di Monigo la cenerentola della Conference B Southern Kings (sabato ore 20.00 diretta DAZN).

Attenzione però: se l’impegno sulla carta può sembrare agevole, nella realtà la sfida con i sudafricani è ben altra cosa rispetto quanto visto la scorsa stagione.

E’ vero, i Kings hanno vinto solamente una partita quest’anno (quel clamoroso 38 a 28 inflitto ai Glasgow Warriors lo scorso 22 settembre) ma in cinque partite i rosso-neri hanno raccolto ben 3 punti bonus, segnando un totale di 13 mete (contro le 16 realizzate dei Leoni della Marca).

In programma nel weekend di Guinness PRO14 anche i derby irlandesi, tra Ulster e Connacht e Leinster e Munster (in assoluto la sfida del fine settimana, in programma sabato all’AVIVA Stadium di Dublino) e quelli gallesi tra Cardiff Blues e Dragons e Scarlets e Ospreys (l’altra attesissima sfida di alta classifica). Completa il turno il match di Murrayfield tra Edimburgo e Cheetahs (questa sera).

Share this article