DFP Header Area

Il Benetton Treviso ci prova a Port Elizabeth, Zebre a Glasgow

Enrico Borra

Enrico Borra

22 Mar 2018

Tags

Tutto pronto nel Guinness PRO14 per il diciassettesimo e quart’ultimo turno, il primo dopo la scorpacciata del Sei Nazioni 2018. Il programma del quinto weekend dell’anno offre alle formazioni italiane due delicati impegni in trasferta, dalle caratteristiche però opposte. Se infatti le Zebre voleranno a Glasgow per affrontare nell’anticipo di domani i Warriors, autentici dominatori della stagione e da mesi leader solitari della Conference A (ore 20.35, il match non avrà copertura televisiva), il Benetton Treviso sarà invece ospite sabato pomeriggio della cenerentola Southern Kings in quel di Port Elizabeth (calcio di inizio fissato per le 14.00 italiane).

Per la trasferta scozzese la franchigia federale si affiderà alla mediana nazionale Canna-Palazzani, sperando di approfittare di un giro a vuoto dei padroni di casa che, però, domani allo Scotstoun riabbracceranno dopo due stagioni l’amatissimo DTH Van der Merwe, tornato “a casa” (137 incontri disputati e ben 63 mete realizzate) dopo aver conquistato il titolo 2017 con gli Scarlets.

Differente il discorso per la sfida dei bianco-verdi di Crowley alla franchigia sudafricana, ultima solitaria nella Conference B ma fresca del primo successo stagionale, strappato proprio in casa ai Dragons con il roboante 45 a 13 del 2 marzo scorso. Per i Leoni della Marca, reduci dal punto di bonus conquistato in Galles contro i lanciati Cardiff Blues nel recupero dello scorso weekend, si tratta però di un’occasione d’oro per riprendere la corsa al posto in Champions Cup interrotta dal contestatissimo ko interno subito contro Connacht.

Per il resto sarà un weekend come al solito ricco di spunti quello che si aprirà domani con l’interessante sfida di Galway tra Connacht ed Edimburgo e con lo scontro Dragons-Cheetahs del Rodney Parade. Sabato completeranno il programma tre partite da non perdere: Cardiff Blues-Ulster, che interessa direttamente il Benetton, Ospreys-Leinster e l’attesa rivincita della finale per il titolo 2017 tra Munster e gli Scarlets.