DFP Header Area

Tutti pronti: arrivano i botti di Capodanno

Charlie Peat

28 Dec 2017

Tags

Sarà un ultimo dell’anno da vivere tutto d’un fiato quello proposto nel weekend dal Guinness PRO14. In attesa del recupero dei due scontri sudafricani tra Southern Kings e Cheetahs che si giocheranno durante l’ultima finestra di Coppe (il 13 e il 20 genaio) infatti, saranno ben sei i derby che illumineranno la dodicesima giornata del Torneo intercontinentale.

Si partirà sabato da Parma, dove le Zebre di Bradley cercheranno la rivincita nella sfida tutta italiana con il Benetton Treviso (diretta Eurosport dalle 14.45): da riscattare c’è un netto 5 a 0 subito dai bianco-neri a Monigo la scorsa settimana. Si proseguirà poi con il secondo atto della lotta per la conquista della 1872 Cup che metterà di fronte i Glasgow Warriors e l’Edimburgo, squadra capace di interrompere la striscia di successi della corazzata di Dave Rennie.

Domenica poi, ultimo dell’anno, doppio derby gallese con un interessantissimo Cardiff Blues-Scarlets (con i padroni di casa impegnati nella lotta playoff della Conference A e i campioni in carica in vetta alla Conference B), seguito dalla sfida di Newport tra Dragons e Ospreys che rappresenta per il gruppo di Steve Tandy l’ultima chiamata all’appello di una stagione fino a qui assai deludente.

Il turno “europeo” si chiuderà poi in Irlanda, dove ad accogliere degnamente il 2018 ovale ci saranno due incontri da non perdere: a Dublino gli uomini di Leo Cullen, dopo l’exploit di Thomond Park, attenderanno il Connacht reduce dalla splendida prestazione firmata contro l’Ulster. A Belfast invece, sarà proprio la sfida tra le due deluse dell’ultimo weekend di campionato ad infiammare i tifosi del Guinness PRO14.