DFP Header Area

Arriva il Natale di Guinness PRO14: è tempo di derby!

Enrico Borra

Enrico Borra

21 Dec 2017

Tags

Con le festività natalizie torna, come per magia, l’atteso periodo dei derby di Guinness PRO14 e, a grande sopresa, a causa del posticipo all’ultima pausa di Coppe Europee dei due “testa a testa” sudafricani tra Cheetahs e Southern Kings (che saranno disputati il 13 e il 20 gennaio) per le prossime due settimane il primo Torneo intercontinentale di rugby per club tornerà al vecchio format italo-celtico.

L’undicesimo turno sarà, come tradizione, spezzato in due tronconi: il primo, che comprende anche l’andata del derby d’Italia, si giocherà sabato, mentre il secondo il prossimo martedì. Si parte quindi con i tre match in programma l’antivigilia di Natale che vedranno, oltre alla già citata sfida di Monigo che metterà di fronte i padroni di casa del Benetton Treviso e le Zebre, in campo a Edimburgo anche le due formazioni scozzesi (a rischio l’imbattibilità dei Glasgow Warriors) e il succulento confronto tra Connacht e Ulster che si giocherà “nell’inospitale” cornice dello Sportsground di Galway.

Martedì 26 poi, i Dragons ospiteranno al Rodney Parade i Cardiff Blues e gli Scarlets, campioni in carica e leader della Conference B, se la vedranno di fronte al pubblico amico con degli Ospreys galvanizzati dall’ottimo doppio-successo ottenuto in Champions Cup contro Northampton.

Su tutto e tutti, però, dominerà il match clou del Natale ovale 2017: il derby d’Irlanda tra Munster e Leinster. Sarà Thomond Park a celebrare, martedì, la “sfida delle sfide” del rugby della Isola di Smeraldo. Una partita quest’anno particolarmente sentita visto che le due formazioni siedono al momento al secondo posto delle rispettive Conference e hanno appena archiviato il quarto turno di Champions Cup ancora imbattute.