DFP Header Area

Per Benetton e Zebre turno casalingo contro le irlandesi

Enrico Borra

Enrico Borra

30 Nov 2017

Tags

Giovanbattista Venditti

Decimo turno della stagione di Guinness PRO14 (terz’ultimo dell’anno) in arrivo nel weekend. Le formazioni italiane sono attese da due impegni casalinghi, entrambi in programma nella giornata di sabato ed entrambi, ancora una volta, contro formazioni irlandesi.

Dopo il ko subito dal Munster domenica infatti, le Zebre ospiteranno al Lanfranchi il Connacht (sabato ore 14.15, Eurosport) scalzato dall’ultimo posto valido per i playoff nella Conference A dalla sconfitta subita nello scontro diretto con i Blues a Cardiff. Gli irlandesi sono al momento quinti, a sei punti di distanza dai bianco-neri, sesti, e cercheranno in tutti i modi di approfittare dell’impegno dei gallesi in casa degli imbattuti Glasgow Warriors per tornare in zona playoff.

Altro impegno proibitivo invece per il Benetton Treviso che, dopo aver sognato a Belfast contro l’Ulster (sconfitta di un punto maturata solo nell’ultimo minuto di gioco), a Monigo dovrà vedersela con il Leinster di Leo Cullen (sabato ore 16.30, Eurosport). I dubliners inseguono gli Scarlets campioni in carica in vetta alla classifica della Conference B e vengono dal roboante successo per 54 a 10 ottenuto sui Dragons nell’ultimo turno.

Sarà però, più in generale, un altro weekend decisamente interessante in Guinness PRO14 visto che nei tre anticipi solo i Warriors dovrebbero sulla carta avere vita relativamente facile. L’Ulster potrebbe rischiare infatti al Rodney Parade di Newport dove i Dragons faranno di tutto per festeggiare nel migliore dei modi l’arrivo dell’internazionale gallese (e Lions) Ross Moriarty. La sera di venerdì poi potrebbe celebrare il primo successo dei Southern Kings in Guinness PRO14: al Nelson Mandela Bay Stadium arriva l’Edimburgo e la partita e tutt’altro che scontata.

Sabato, infine, splendido e attesissimo il derby celtico tra Munster e Ospreys in programma alle 18.30 a Thomond Park mentre ancor più avvincente sarà il big match di giornata che chiuderà il programma del decimo turno: a Bloemfontein gli Scarlets faranno visita ai lanciati Cheetahs, quest’anno superati in casa solo dagli imbattuti Glasgow Warriors nel finale.