DFP Header Area

– Warriors all prova Leinster, impegni proibitivi per Benetton e Zebre –

Enrico Borra

Enrico Borra

2 Nov 2017

Tags

Nel weekend il Guinness PRO14 celebrerà l’ottavo turno della stagione 2017/2018, ultimo round prima della lunga pausa per la finestra internazionale che manderà in letargo il Torneo per ben tre settimane.

Numerosi gli spunti di interesse offerti dalla nuova giornata, dominata dalla super-sfida celtica tra i Glasgow Warriors e il Leinster. Gli scozzesi dominano la Conference A (ben dodici i punti di distacco dal Munster, secondo, costruiti in soli due mesi), dall’avvento di Dave Rennie non hanno ancora conosciuto il gusto amaro della sconfitta e sono oggi l’unica formazione imbattuta di tutti i campionati professionistici dell’Emisfero Nord. Il Leinster, di contro, è  impegnato in una difficile rincorsa agli Scarlets al vertice della Conference A e farà di tutto per violare lo Scotstoun ed evitare così di perdere terreno dai campioni in carica, impegnati tra le mura amiche in un turno sulla carta comodo contro Treviso.

Sarà infatti un weekend di certo assai impegnativo per le due formazioni italiane. Il Benetton di Crowley, ancora scosso dal brutto ko subito a Monigo dall’Edimburgo, volerà come detto in Galles per affrontare nell’anticipo di venerdì proprio gli Scarlets leader indiscussi del proprio raggruppamento. Per i Leoni della Marca si tratterà di una sfida proibitiva.

Stesso discorso per le Zebre di Michael Bradley che a Cardiff dovranno fronteggiare dei Blues alla disperata ricerca di punti. Anche se all’apparenza il match dei bianco-neri potrebbe sembrare abbordabile, soprattutto per le numerose assenze per infortunio lamentate dai padroni di casa all’indomani della sconfitta subita nel derby con gli Scarlets, la trasferta all’Arms Park sarà un passaggio delicatissimo per la stagione della franchigia federale, vera sorpresa della stagione fino a questo momento.

Programma dell’ottavo turno di Guinness PRO14 che si completerà con l’ultimo degli anticipi del venerdì, quello che vedrà il Munster ricevere in Irlanda i Dragons, e con le partite del sabato che proporranno un interessante Edimburgo-Ospreys al Myreside e che vedranno i Cheetahs protagonisti a Galway contro un Connacht in salute e i Southern Kings ricevere all’Isaac Wolfson Stadium Kwazakele l’Ulster.