DFP Header Area

Torna il Guinness PRO14, Benetton e Zebre in casa

Andrew Lawton

26 Oct 2017

Dopo la pausa offerta per dare spazio ai primi due turni delle Coppe Europee, torna protagonista il Guinness PRO14.

Ad attendere Benetton Treviso e Zebre ci sarà un weekend decisamente interessante, occasione perfetta per mantenere pulsante il buon momento di forma che ha visto le due realtà professionistiche italiane raggiungere un meritato posto di metà classifica in entrambe le Conference.

Le Zebre, quarte nel Gruppo A, ospiteranno infatti sabato al Lanfranchi di Parma i Cheetahs (calcio di inizio fissato per le 18.00), terzi nel medesimo raggruppamento con cinque punti di vantaggio sui rivali di giornata, nella rivincita della rocambolesca sfida di Bloemfontein che aveva regalato al rugby sudafricano il primo successo in Guinness PRO14.

Da allora Venter e compagni hanno macinato gioco e risultati ma l’ultimo KO interno subito contro i Warriors potrebbe aver lasciato il segno nel gruppo di Rory Duncan.

Sulla carta il rendimento in trasferta della franchigia del Free State potrebbe inoltre fornire una importante iniezione di fiducia per i ragazzi di Michael Bradley ma le due settimane di relativo riposo che i sudafricani hanno avuto a disposizione per l’assenza dalle Coppe sarà un fattore non certo secondario sulla prestazione dei due organici in campo.

Discorso differente per il Benetton Treviso, quinto nella Conference B, che contro Edimburgo (sempre sabato ma alle 15.00) non dovrà pagare nessun dazio in termini di condizione e, anche per questo, punta senza mezzi termini al successo contro una squadra che al momento la affianca in classifica.

Reduci dalla splendida prova offerta lo scorso weekend contro Tolone, i bianco-verdi di Crowley si aspettano un’altra grande prova di forza dal pubblico di Monigo, tornato in massa a sostenere i propri beniamini.

Dalla loro, Budd e compagni avranno anche uno storico decisamente favorevole nei precedenti degli scontri diretti a Treviso e il successo clamorosamente ottenuto a Edimburgo solo qualche settimana fa non può che essere uno stimolo ulteriore per fare bene.

Per il resto, sarà un weekend dominato dai derby di Irlanda e Galles che vedranno Munster e Leinster impegnate in trasferta a Galway e Belfast contro Connacht e Ulster, gli Ospreys ricevere a Swansea i Dragons e gli Scarlets campioni in carica affrontare a Llanelli i Cardiff Blues.

Impegno casalingo infine per i Glasgow Warriors che allo Scotstoun ricevono i Southern Kings, unica formazione del Guinness PRO14 ancora senza vittorie e senza punti.