DFP Header Area

Benetton Treviso all’esame di maturità, Zebre a Edimburgo

Enrico Borra

Enrico Borra

5 Oct 2017

Tags

Benetton Rugby

Con ancora stampato negli occhi lo splendido successo strappato dalle Zebre all’Ulster sabato scorso al Lanfranchi di Parma, il Guinness PRO14 muove già deciso verso il sesto turno della stagione, ultimo weekend prima della pausa di due settimane dovuta alla partenza delle Coppe Europee.

La franchigia federale sarà impegnata venerdì nella difficile trasferta di Edimburgo, nel tentativo di mantenere viva la striscia di due successi consecutivi che ha visto i bianco-neri di Bradley balzare in meno di dieci giorni dall’ultimo al quarto posto nella classifica della Conference A.

Gli scozzesi, in questa stagione già battuti al Myreside dal Benetton Treviso, vengono però da un doloroso quanto immeritato ko subito a Dublino per mano del Leinster dove hanno mosrato ancora una volta qualità e grande carattere.

Sarà invece senza mezzi termini il turno della maturità per i Leoni della Marca, ko allo Scotstoun di Glasgow nell’ultimo weekend ma impegnati sabato a Monigo contro la cenerentola Southern Kings (calcio d’inizio ore 20.00, diretta Eurosport).

Budd e compagni, forti dei due successi conquistati quest’anno a Edimburgo e in casa contro gli Ospreys, viaggiano al momento a quota nove punti e dovranno utilizzare la sfida ai sudafricani per staccarsi definitivamente dagli stessi e avanzare in classifica.

Il confronto interno con quella che al momento è senza alcun dubbio la formazione meno competitiva di tutto il Torneo deve infatti rappresentare per i bianco-verdi l’occasione ideale non solo per centrare la terza vittoria dell’anno ma anche per assicurarsi i cinque punti in palio.

Assai interessanti anche gli altri confronti offerti dalla sesta giornata. Su tutti, quello che vedrà venerdì i Glasgow Warriors impegnati a Bloemfontein a difendere la leadership della Conference A dall’assolto degli scatenati Cheetahs.

Gli scozzesi sono l’unica formazione professionistica ancora imbattuta dell’intero Emisfero Nord ma l’impegno in casa della squadra più in forma del momento, quanto meno dal punto di vista offensivo, potrebbe metterne a rischio il primato.

Le attenzioni degli addetti ai lavori saranno però anche concentrate sui derby irlandesi e gallesi. Venerdì infatti i Cardiff Blues riceveranno all’Arms Park i Dragons mentre l’Ulster, piegata dalle Zebre a Parma sabato scorso, cercherà il pronto riscatto in casa contro il Connacht. Sabato infine, gli altri big match di giornata: alle 14.00 all’Aviva Stadium di Dublino il sentissimo derby tra Leinster e Munster, rivali di sempre e seconde dei rispettivi gironi, farà da prologo all’attesa trasferta degli Scarlets campioni in carica a Swansea per la sfida agli zoppicanti Ospreys di questo inizio di stagione.