Zebre a Dublino, Treviso a Caccia di Draghi

Guinness PRO12 Rugby Editor

5 Jan 2017

Tags

Tredicesimo turno di Guinness PRO12 importante per le formazioni italiane, impegnate in trasferta negli anticipi del venerdì. Le Zebre di Gianluca Guidi dovranno infatti provare a reggere la carica del Leinster nel fuoco della RDS Arena di Dublino, dove nell’ultimo weekend è caduto nettamente anche l’Ulster di Doak, mentre il Benetton è atteso dai Dragons in una sfida fondamentale per la classifica.

Sarà davvero proibitivo per Biagi e compagni provare ad interrompere la striscia di sei ko consecutivi proprio nella tana di una delle formazioni più in forma d’Europa: in casa infatti il Leinster in questa stagione non ha ancora perso. A dirla tutta, gli uomini di Leo Cullen a Dublino in nell’intero 2016, tra Coppa e campionato, non sono mai stati superati e l’ultima sconfitta casalinga (avvenuta però all’AVIVA Stadium) risale a più di un anno fa (19 dicembre del 2015, 16-20 contro Tolone).

Turno fondamentale invece per il Benetton Treviso che dopo la rocambolesca sconfitta patita a Monigo per mano dei Glasgow Warriors volerà a Newport per agganciare proprio i Dragons al decimo posto in classifica. I gallesi vengono da tre sconfitte consecutive ma quest’anno in casa hanno già piegato Zebre, Connacht ed Edimburgo. A Rodney Parade Treviso ha vinto solo una volta (33 a 32 il 13 aprile del 2012) ma, curiosamente, a causa del calendario i bianco-verdi si sono aggiudicati i due match del 2016, entrambi di fronte al pubblico amico, e al momento guidano negli scontri diretti con sette successi contro i sei degli avversari.

Il resto del programma della weekend di Guinness PRO12 offrirà, sempre venerdì, l’interessante sfida playoff tra Scarlets e Ulster mentre sabato, Ospreys-Connacht e Glasgow Warrios-Cardiff Blues potrebbero regalare alle attuali top4 un allungo importante in classifica. La capolista Munster, impegnata sabato a Parigi nel recupero di Champions Cup con il Racing, osserverà un turno di riposo (come Edimburgo, che sarebbe dovuta essere l’avversaria di giornata).

Guinness PRO12 Final 2017 Ticket Information: Fans can save up to 20% on selected tickets, and prices start at just €30 adults and €5 child, and be booked via www.ticketmaster.ie. For further information visit http://www.pro12rugby.com/final